icona cerca

15 OTTOBRE 2024

SERVIZI A RETE: LOCPOWER NELL’IMPIANTO DI GAZZERA - ACQUEDOTTO DI VENEZIA.

La scorsa settimana, all'evento Servizi a Rete 2024, Marco Tassotto (Sales Manager Energy Division di Valpres) e Claudio Gattavari (Product Manager Valvole di Controllo e Recupero Energetico di Valpres) hanno presentato l’abstract “Installazione di una valvola di regolazione idraulica a recupero energetico presso l’impianto di Gazzera - Acquedotto di Venezia”, riguardante la prima installazione della valvola Valpres Locpower per il Gruppo Veritas.

Il progetto, incentrato sulla produzione di energia "green" e sulla digitalizzazione della rete idrica, mira a migliorare l'efficienza delle infrastrutture, garantendo l'affidabilità del sistema, anche in zone ad alto afflusso turistico.

Grazie alla valvola Valpres Locpower, è stato possibile sfruttare le pressioni idriche per ridurre le perdite, abbattere le emissioni di CO₂ e migliorare il monitoraggio della rete.

Nella prima parte dello speech, il Gruppo Veritas ha descritto il percorso verso questo risultato, mentre Valpres ha illustrato i benefici concreti: circa 200 MWh recuperati all'anno e oltre 80 tonnellate di CO₂ evitate.

Un risultato significativo che segna un progresso per l'ambiente, sottolineando la necessità di soluzioni sostenibili per le infrastrutture idriche del futuro.

Torna alle news